EROSIONE: nostra proposta “masterplan” per Comune di Ravenna

Alla luce dell’ ultima mareggiata, seguita a quelle dei mesi scorsi, balza all’occhio come un ragionamento più ampio debba essere messo in campo rispetto al tema della difesa degli arenili e, di conseguenza, anche e soprattutto degli abitati.

Nel riconoscere al Comune di Ravenna la grande disponibilità, tecnica ed economica, dimostrata in tutti questi anni, ed i cui positivi risultati sono sotto gli occhi di tutti, riteniamo che serva un ulteriore sforzo, teso a costruire un percorso di progettazione e finanziamento di ulteriori opere di difesa strutturali, quali manutenzioni delle opere esistenti o, in alcuni casi, costruzioni di nuove, al fine di ottimizzare i preziosi apporti di materiale sabbioso, che nei prossimi mesi ed anni verranno portati nelle varie zone.

Sarebbe auspicabile che si costruisse insieme un percorso di progettazione sui singoli lidi, nella logica di interventi per stralci, da concordare, di volta in volta, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione.

Tutto ciò costituirebbe una sorta di “master plan” delle spiagge ravennati, prezioso strumento, negli anni a venire, per l’individuazione delle priorità di intervento.

Cogliamo l’occasione per chiedere la disponibilità di ulteriori quantitativi di sabbia, rispetto a quelli previsti inizialmente, da portare prima dell’inizio della stagione; gli ultimi eventi hanno aggravato alcune situazioni e, come sempre, solo qualche ripascimento in più potrà consentirci di affrontare positivamente la stagione.

Related posts:

Add a Facebook Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *